Più di 1000 persone visitano la Mostra Culturale del Fiume Po, in Sud del Brasile
La Mostra itineraria che era stata prima nel Uruguai, è venuta in Brasile per la prima volta nella piccola cità di Carlos Barbosa, nello Stato del Rio Grande del Sud, dal giorno 10 fino 27 luglio è stata presentata ha più di 1000 Brasiliani di diversi paesi che sono venuti a visitarla. Con l’ obbiettivo di tornare più forte i legami fra le associazione locale e anchè lavorare insieme per potare ai discendenti italiani più opportunità di stare vicino dall’ Italia attraverso attività culturale. La Mostra è un progeto del Comitato Giovani Veneti All’estero con il contributo della Regione del Veneto e organizzata per i rappresentanti dei giovani di ogni Comitati all’estero e qui nel Rio Grande do Sul stata organizzata per l’Associazione Nazionale dei Emigrati e Ex-Imigrati della America e Australia – ANEA – Brasile, insieme alla Associazione Trevisani nel Mondo – ATM Carlos Barbosa, con l’ appoggio del COMVERS - Comitato Veneto do Rio Grande do Sul e PROARTE – Comune di Carlos Barbosa.
Diverse autorità sono state presente nella inaugurazione officiale, l’Agente Consolare di Bento Gonçalves, Tarcisio Michelon; il consultore del COMVERS, Cesare Prezzi, il Sindaco Irani Chies, il vice sindaco Valmir Danieli e il Reppresentante dei Giovani Veneti All’estero del COMVERS Alvirio Tonet. Nella occasione le autorita parlarono della importanza di mantenere le tradizione, le origine, e anchè di conoscere meglio la storia e cultura della Italia dei nostri nonni. Nella cerimonia il Coro dei Fratelli Dalcin (di Carlos Barbosa), cantarono diverse canzone della tradizionale veneta, che fu imparata da loro padri e loro nonni .
La traduzione della mostra per il portoghese è stata fatta da volontari delle associazione che anchè lavorarono come assistenti della mostra spiegando ai visitanti quello che avevano imparato sull storia del Po. I visitanti della Mostra sono state persone diverse, dai bambini ai nonni, studenti della scuola elementare e media, discendenti di italiani o anchè discendenti tedeschi, persone che amano l’ Italia, o curiosi, tutti sono andati li per conoscere cos’era questo Po. La mostra ha portato a quelle persone che hanno visitato una crescita culturale spettacolare e anchè ha portato più vicino il paese dei nostri nonni. Sentire un bambino dire che sà cos’è “tola”, perche il suo nonno lo ha insegnato (sapendo che questa ormai è la 4 o 5 generazione). O sentire una signora dire, “guarda qua ci sono le saline che il mio babbo sempre parlava, allora quello che lui racontava era vero e nò uno scherzo!”, posso dire fa venire i brividi d’emozione. E dopo trovare il bambino in centro che dice: “tu sei la ragazza della mostra del Po, abbiamo fato un bello componimento della mostra in classe”.
Adesso sappiamo che tutto il lavoro che abbiamo fato di forma volontaria ha valuto la pena, per che certamente abbiamo lasciato qualche “semenze” in questi bambini.
Denise Moschetta, 21 de Agosto de 2008.
Presidente ANEA
e
Alvirio Tonet
Representante dei Giovani Veneti All’estero del COMVERS
Presidente della Associazione Veneta Nova Padua
Nenhum comentário:
Postar um comentário